Giornata dei teatri aperti: le iniziative a Firenze

Tre i teatri aderenti all'iniziativa del Mibact per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo

Giornata dei Teatri Aperti

Giornata dei Teatri Aperti

Firenze, 20 ottobre 2016 - Sabato 22 ottobre 2016 in tutta Italia è la Giornata dei Teatri Aperti, nata su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la Siae.  
 
Saranno oltre cento i teatri aperti a livello nazionale con iniziative gratuite per il pubblico: spettacoli di teatro, danza,  concerti e opere liriche, oltre a visite guidate, laboratori e incontri. Anche Firenze partecipa all’iniziativa, con tre teatri aderenti.  
 
Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
 
Visite gratuite all’Opera di Firenze e possibilità di assistere a due prove aperte. A partire dalla mattina, dalle 10 alle 18, sono in programma otto tour, della durata di 45 minuti circa ciascuno, negli spazi più suggestivi del teatro. Dal foyer alla sala dall’acustica perfetta, dal palcoscenico alla sartoria e, tempo permettendo, alla cavea da dove ammirare il panorama di Firenze. Gli ingressi gratuiti per la prova aperta di “Al canto, al ballo”, in programma alle ore 16.30 al Teatro Goldoni, e per la prova aperta del concerto di Xu Zhong, in programma alle ore 20 all’Opera di Firenze, saranno in distribuzione da giovedì 20 ottobre presso la biglietteria dell’Opera di Firenze (dalle 10 alle 18), per un massimo di due biglietti a persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Fondazione Teatro della Toscana
 
Dodici ore da trascorrere tra il Teatro della Pergola e il Niccolini. Il pubblico avrà modo di immergersi totalmente nelle attività quotidiane del mondo del teatro, dai lavori ‘dietro le quinte’ a quello sul palcoscenico, da quello organizzativo a quello promozionale. Il programma prevede alla ore 10.30 una conferenza, dal titolo “Invecchiare”, con il noto sociologo Zygmunt Bauman, a cui segue una visita al palcoscenico. Alle ore 16,  al Teatro Niccolini sarà invece possibile assistere a “Odissea Bach” con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone (direzione e clavicembalo), in collaborazione con gli Amici della Musica. A seguire breve visita negli spazi rinnovati del Teatro Niccolini. Ultima iniziativa della giornata, alle ore 20.45 al Teatro della Pergola, con la prima nazionale di “Questi fantasmi!” con la compagnia di Teatro di Luca De Filippo, diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato da Gianfelice Imparato e Carolina Rosi.
 
Per partecipare è necessario prendere parte a tutti gli eventi (necessaria la prenotazione online). Ai partecipanti sarà inoltre consegnato un biglietto omaggio per lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca”, diretto e interpretato da Gabriele Lavia e in programma fino al 2 novembre al Teatro Niccolini.
 
Fondazione Orchestra Regionale Toscana
 
Alla Giornata dei Teatri aperti aderisce anche la Fondazione Orchestra Regionale Toscana, di cui però non è ancora stato pubblicato il programma ufficiale delle iniziative dedicate alla manifestazione del 22 ottobre.